Ben-Essere ASD APS - Associazione di Promozione Sociale

AFA Tono

Corsi di Attività Fisica Adattata – AFA Tono

L’Attività Fisica Adattata è un’attività fisica che è adattata per prevenire e contrastare specifiche alterazioni dello stato di salute.

La Ben-Essere ASD APS svolge vari corsi di AFA, tra cui l’AFA Tono.

Gli istruttori Ben-Essere che svolgono i corsi AFA Tono sono tutti laureati in Scienze Motorie e questa attività è svolta sotto la supervisione della ASL, con cui è in atto un accordo di collaborazione.

Cos’è l’AFA Tono

Si tratta di ginnastica di mantenimento, ottimale per chi desidera praticare un’attività di media intensità, per chi desidera un’attività di tonificazione globale.

La lezione tipo, della durata di circa 1 ora,  è così suddivisa:

  • circa 15′ – riscaldamento in piedi e semplici esercizi di coordinazione motoria;
  • circa 30′ – parte centrale caratterizzata da esercizi di tonificazione a bassa/media intensità, specifica per diversi distretti muscolari (particolarmente orientata a rinforzare la muscolatura di addome, gambe e braccia), in piedi e a terra, con l’ausilio di tappetini e pesetti;
  • circa 15′ – defaticamento e rilassamento finale con esercizi di respirazione e allungamento della muscolatura maggiormente coinvolta nell’attività.

I benefici:

Aumenta la forza

Tonificare i muscoli si traduce in un miglioramento dello stato di salute generale, che giova soprattutto alle articolazioni e all’apparato scheletrico.

Un corpo tonico permette di avere più forza, maggiore energia e flessibilità, e può diminuire il rischio di sviluppare determinate malattie come la sarcopenia (riduzione della massa muscolare) e l’osteoporosi.

Migliora la postura

Alcune forme di tonificazione, soprattutto gli esercizi che si concentrano sui muscoli dell’addome e del busto, possono migliorare la postura, con conseguente eliminazione delle cattive abitudini di allineamento corporeo. Infatti, diversi esercizi con i pesi, a basso impatto, eseguiti in piedi, aiutano a tonificare la muscolatura e a rafforzare le ossa, migliorando la postura, riducendo il rischio di osteoporosi e attenuando la tensione sulla colonna vertebrale.

Combatte il rischio cadute

Un aumento della forza, assieme al miglioramento dell’equilibrio, è una delle raccomandazioni di maggiore efficacia  per combattere il rischio di cadute.

Chi può partecipare ai corsi

La partecipazione al corso è aperta a tutti.

Le controindicazioni all’AFA Tono sono poche e, se presenti, sono valutate dal personale medico della ASL4 Liguria.

Raccomandazioni per l’utente

Il corso ha efficacia solo se viene frequentato con costanza: i migliori risultati cominciano ad aversi dopo un paio di mesi di pratica.

Saltare le sedute o forzare i ritmi può essere controproducente per il risultato dell’attività.

Durata dei corsi AFA Tono

I corsi sono attivi da ottobre a maggio, con cadenza bisettimanale.